SEARCH

Custom Search

mercoledì 12 ottobre 2011

Bici in Romagna e Marche attraverso il Parco naturale del Monte San Bartolo - Percorso 2 - Km 65-70

Quello che vi propongo oggi è un percorso che abbraccia le ultime terre di Romagna con il Montefeltro. Percorso ideale per chi vuole apprezzare le colline romagnole fondersi con quelle marchigiane, il tutto condito da sali-scendi continui vista mare e finale nel parco naturale del monte San Bartolo.
Non fatevi ingannare dalla distanza modesta di soli 65-70 km, perchè son sicuro a molti quei continui sali scendi rimarrano nelle gambe.
Si parte da Riccione, si imbocca la strada statale adriatica SS16 direzione Cattolica - Pesaro e si prosegue su questa strada fino al bivio per il casello dell'autostrada di Cattolica. Al bivio si gira a destra, e si prosegue per San Giovanni in Marignano (San Zvan in dialetto romagnolo), porta d'ingresso della Valconca. Finalmente da qui le strade si fanno più tanquille, ed il traffico è molto meno affollato e agitato.
Oltrepasato il centro di San Giovanni in Marignano si tiene per Tavullia, città natale del fenomeno motociclistico mondiale, Valentino Rossi.
Fin qui la strada è completamente piatta, ma appena passato il confine tra Romagna e Marche ci aspetta la prima salita di giornata, quella che ci porta fino al paese di Tavullia. Niente di impegnativo, pedalabile e non troppo lunga, 3 km al massimo. Appena usciti dal centro di Tavullia si prosegue sulla strada principale e si tiene per Borgo Santa Maria - Pesaro. Sulla sinistra in lontanaza si può scorgere il mare e il Castello di Gradara, fortezza medievale, cui fece da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca cantati da Dante nella Divina Commedia.
Ora, dopo la salita di Tavullia, una veloce discesa di 3-4 km su Borgo Santa Maria, e immediatamente a fine discesa si svolta a sinistra direzione Pesaro. Qui troviamo nuovamente un pò di traffico ma niente paura tenete sempre dritto fino a Pesaro, ad incrociare nuovamente la statale adriatica SS16, poi da qui girate a destra direzione porto di Pesaro.
Giunti in prossimità del porto seguite le indicazioni per strada panoramica parco del San Bartolo. Appena imboccata la strada panoramica si riparte con una ascesa di 4 km circa costante, e pedalabile. Durante la salita potete gustarvi il mare a da una parte e le colline che avete percorso meno di un'ora fa dall'altra.

Si sale sempre, fino all'altezza del faro che domina il porto, poi da qui si scende e si sale, si scende e si sale,  Strade immerse nel verde e la quiete, dove si può assaporare la pace della natura. E' una zona dove in ogni stagione si nasconde qualcosa di speciale. Si prosegue sempre su questa strada attraversando in ordine i caratteristici e incantati paesini di Santa Marina Alta, Fiorenzuola di Focara, Castel di Mezzo e Gabicce Monte. Lungo la strada panoramica, di circa 21-22 km si possono incontrare diversi camping e ristoranti di pesce e carne davvero unici per il panorama che offrono. Sicuramente ci sono zone di questa strada che per chi non vi è mai stato meritano una fermata per scattare qualche foto e godere delle sue fantastiche vedute, dalle colline del Montefeltro ad Ovest al blu del mare perdersi all'orizzonte con il cielo ad Est.
Io ogni volto che percorro queste strade mi sembra sempre la prima volta.
Nelle giornate estive io ed i miei amici spesso frequentiamo queste strade.
Per informazioni, consigli o per accompagnarvi contattatemi pure.
For information, advice or to accompany you, please contact me.
 Bene, ora siamo giunti a Gabicce Monte, da qui veloce discesa fino a tornare sulla strada statale adriatica SS16 dove svoltiamo a destra in direzione Cattolica - Rimini. Rientriamo in Romagna e arriviamo ad incrociare, dalla direzione opposta, il bivio che ci ha fatto svoltare per dirigerci a San Giovanni in Marignano. Noi però da qui proseguiamo sulla strada di partenza, la SS16 fino a rientrare a Riccione, nostro punto di partenza.

Francesco