SEARCH

Custom Search

lunedì 17 settembre 2012

Salite Marche - Salita Montegrimano (Monte Grimano Terme) - versante loc. Poggio Bianco (SP2 Conca e SP46) - Altimetria

Illustro qui, una salita interamente in territorio marchigiano, quella di Montegrimano (o Monte Grimano Terme) affrontata dal versante di località Poggio Bianco. Questa salita si colloca nella zona dell'alto Montefeltro, quella porzione di territorio incantata dove si possono ammirare tutt'oggi castelli, rocche e borghi medievali rimasti intatti nel tempo, e dove a tavola la natura offre ancora i sapori d'una volta. 
 
E' una salita di circa km 2,8 con pendenza media del 7,8% , interamete immersa nella natura ed il silenzio. Animali al pascolo e falchetti che solcano il cielo in cerca di cibo sono una costante di questa fantastica zona. La salita è facilmente raggiungibile dalla riviera romagnola e dalla repubblica di San Marino. Da RiccioneMisano AdriaticoCattolica percorrendo la SP18 o SP2. Poco dopo Mercatino Conca, seguendo la strada SP2 per Montecerignone e Carpegna, si incontra un bivio e guardando sulla destra un cartello che indica Montergrimano, la strada è la SP46. Appena voltato a destra comincia la salita. 

Le prime rampe si fanno subito sentire nelle gambe, e per molti fanno male. Le curve con passaggi al 12% sono frequenti specie nei primi 900 metri. I meno preparati se non trovano subito la pedalata giusta, e il loro ritmo, faranno fatica a digerire il primo km, quindi consiglio di montare qualche dente in più sul retro, e che non fa mai male. La strada è un pò malmessa, specie dopo il nevone del febbraio 2012, quindi attenzione, specie se affrontata in discesa. Dopo i primi  900 metri la strada lascia un pò di tregua, e si assesta con pendenza costante intorno al 7,5% fino al km 1,9. Da qui in avanti le pendeze si addolciscono ulteriormente, solo un passaggio impegnativo intorno al km 2,4 ma il più è ormai fatto. 

 Al km 2,5 si incontra il bivio che voltando a sinistra conduce al termine della salita e cioè nel centro del paese. Consiglio vivamente di fare un giro attorno alle mura del paese. Nelle belle giornate di cielo limpido, guardando verso est si può scorgere ad occhio nudo il mare e la riviera romagnola. Mentre verso ovest, nord-ovest l'imponente massiccio del monte Carpegna, montagna tanto cara al campione Marco Pantani, e più nelle vicinanze l'inconfondibile borgo di Montecerignone.E' una salita che consiglio assolutamente di affrontare e da non perdere. E' bella in tutte le stagioni, ma attenzione nei mesi tardo autunnali e d'inverno potrebbe esserci ghiaccio o neve.
Sperando di aver fatto cosa gradita, vi lascio l'altimetria e la mappa.
Francesco
Le altimetrie sono state redatte con dati ottenuti tramite misurazione da ciclocomputer e con GPS.  La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Francesco 

2 commenti:

  1. Grazie Francesco, commenti utilissimi. Vado a farla! CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      torna presto, e fai sapere la tua esperienza sul percorso.
      Buona pedalata!!

      Francesco

      Elimina