SEARCH

Custom Search

venerdì 20 gennaio 2012

Bici in Romagna e Marche d'inverno - da Riccione a Fano attraversando Pesaro e il parco naturale del Monte San Bartolo - Percorso 7

In Romagna, da Riccione, o dalle zone limitrofi, un classico giro invernale per chi anche durante i periodi di freddo non vuole rinunciare alla bici e al ciclismo in genere, è quello che vi propongo qui sotto. E' un percorso ciclistico che consiglio di fare durante l'inverno, ma va bene in tutte le stagioni. Si adatta all'inverno perchè c'è tanta pianura, e perchè si affrontano pochi e brevissimi tratti di salita, dove così non si rischia di prendere freddo in discesa. Il tracciato va dalla Romagna alle Marche, e ritorno in Romagna senza mai abbandonare la vista del mare. I bei paesaggi e il mare sono le costanti lungo tutto questo percorso.
Partendo da Riccione da piazza Unità (la piazza dove il venerdì c'è il mercato) si prende la statale Adriatica, Circonvallazione SS16 e si tiene direzione Pesaro. Proseguendo su questa strada si attraversano Misano Adriatico e Cattolica, gli ultimi comuni della Romagna, e poi ci troviamo nelle Marche. Fin qui nessuna difficoltà, l'unico imprevisto può essere il vento che, specie d'inverno, non manca mai. Affrontiamo in zona Siligata una breve ascesa, tutta altamente pedalabile, su di una bella strada larga, poi breve discesa e in poco tempo ci troviamo a Pesaro. Da qui sempre sulla strada statale Adriatica SS16 puntiamo verso Fano, e ci si apre una strada molto bella dove alla nostra sinistra possiamo ammirare il mare. A volte il mare è li silenzioso e piatto come una tavola,e a guardarlo ti fa perdere l'orizzonte, mentre altre volte è burrascoso e arrabbiato, che il vento sembra urlarti. Giungti a Fano, attraversiamo il centro e teniamo sempre la SS16 direzione Senigallia. Appena giunti sul bel e spettacolare ponte di Fano, che attraversa il fiume Metauro proprio nei pressi della sua foce, prendiamo la rotonda e facciamo la strada inversa fino a Pesaro. Questa volta il mare ad accompagnarci lo troveremo sulla destra. 
 Tornati a Pesaro abbiamo già messo nelle gambe circa km 57-60, ed ora ci aspetta la bellissima e tranquilla strada che attraversa il parco naturale del Monte San Bartolo. Dalla zona del porto di Pesaro imbocchiamo la strada panoramica che collega Pesaro a Gabicce Monte, e subito cominciamo a salire. La strada si tuffa nel verde ed è estremamente tranquilla, stupenda in tutte le stagioni. Offre bei paesaggi, anzi paesaggi unici, con viste mozzafiato sul mare. Finita l'ascesa di circa km 3-3,5 si comincia un contiuno sali scendi e si tiene direzione Gabicce Monte. Lungo la strada che ci porta a Gabicce Monte, sempre totalmente immersa nella natura, attraversiamo i caratterstici ed affascinanti paesini di Santa Marina AltaFiorenzuola di Focara, e Casteldimezzo, i quali sicuramente meritano una visita da parte di chi non è mai passato da queste parti. Giunti a Gabicce Monte, il quale anche questo merita una sosta per ammirare l'inconfondibile ed unico panorama che offre in ogni stagione su tutta la riviera romagnola, effettuiamo una rapida discesa di circa km 1,7 sulla SS16 e rientiramo velocemete in Romagna. Facciamo la strada inversa dell'andata e torniamo a Riccione, nostro punto di partenza.


Visualizzazione ingrandita della mappa
Nelle giornate invernali potreste incontrare me ed i miei amici su queste strade. Per inofrmazioni, consigli o per accompagnarvi contatatemi pure vai e-mail.
On winter days you could meet me and my friends on these roads. For Information, advice or to accompany you send me an e-mail
Francesco