SEARCH

Custom Search

domenica 11 marzo 2012

Bici in Romagna e Marche, alto Montefeltro e borghi medievali. Riccione, Misano monte, Coriano, Monte Colombo, Montescudo, Sassofeltrio, Mercatino Conca, Montealtavelio, Auditore, Tavoleto, Saludecio, Mondaino, Tavullia, Gradara - Percorso 9 - Km 105-110

Questo giro parte dalla costa romagnola, risale all'interno nell'entroterra e lo si può dividere in due tronconi. Il primo si sviluppa nella valle del fiume Conca, con i suoi paesini tipici e paesaggi caratteristici dell'entroterra romagnolo-marchigiano, ed il secondo percorre i castelli e borghi medievali rispettivamente dei Malatesta e Montefeltro, fino a ritornare al mare.
La distanza è di circa km 106-110 con diverse belle e impegnative salite. Anche se le pendenze non sono proibitive, consiglio di avere sempre qualche dente di scorta in più sul dietro. Magari non serve, ma portarselo dietro non fa male, specie ai meno preparati.
 Si parte da Riccione, e si tiene direzione Cattolica, quando arrivati in località Riccione "Fontanelle" si prende il bivio che conduce a Morciano di Romagna. Si tiene questa strada per circa km 4 poi in località La Cella, all'altezza di una rotonda si volta a destra per Misano monte. La strada prende subito a salire, ma niente di impegnativo. Lungo questa strada sullo sfondo ci accompagna la vista della bianca chiesa di Misano monte che svetta nel verde, e possiamo ammirare la generosa campagna e la tranquillità della zona.

Giunti al paesino di Misano monte termina la salita, ed arrivati ad un bivio si volta a sinistra in direzione San Clemente, fino a raggiungere un altro bivio che indica Castelleale - Coriano. Si imbocca quella strada e si scende per un paio di chilometri, poi si risale fino al paese di Coriano. Le strade sono estremamente tranquille ed immerse nella campagna. Da Coriano si prende direzione Monte Colombo - Montescudo, su di una strada a tratti su di una semplice salita e a tratti con pendenze più severe. La parte più dura va negli ultimi km 3 che da poco prima di Monte Colombo portano a Montescudo. Arrivati a Montescudo, si va in discesa per circa km 3-4 fino ad imboccare la strada provinciale per Mercatino Conca - Morciano di Romanga, e che costeggia il fiume Conca. In località Santa Maria del Piano, al bivio si tiene direzione Mercatino Conca e si prosegue per circa km 2,5 - 3 fino a giungere in località Molino Renzini da dove imboccata una grossa rotonda voltiamo a destra per Sassofeltrio.

Strade immerse nella natura, veramente tranquille e fuori dal tempo, dove è facile incontrare pecore e falchetti a caccia in cerca di cibo. Si prende a salire su di una bella salita, senza interruzzione per circa km 3,3-3,5 fino a raggiungere il bel paesino di Sassofeltrio (Marche). Finita la salita, si prende per Mercatino Conca e si va in discesa per circa km 3,5.

 A Mercatino Conca teniamo per Montealtavelio, una salita non lunga ma di tutto rispetto. Appena attraversato il ponte sul Conca ci da subito il benvenuto con un paio di curve toste con severe pendenze. Totalmente nella natura dove si respira aria di campagna, questa strada non molla mai fino alla fine dei circa km 3,4 dove si incontra il bivio per Auditore. Imboccata direzione Auditore qui la strada scende e poi risale per circa km 3, fino ad un certo punto quando diventa tutta discesa fino al paese di Auditore, e da dove poi si riprende a salire in direzione Tavoleto. Quindi, arrivati ad Auditore di nuovo in salita con destinazione Tavoleto. Su questa salita a farci compagnia sullo sfondo sempre il magnifico castello di Tavoleto. A questo punto, da Tavoleto prendiamo direzione Montefiore Conca, discesa di circa km 6,5 fino a località San Felice di Montefiore Conca e poi ancora circa km 4 in discesa fino a località Falda (Montefiore Conca). Al bivio che incontriamo a fine discesa indicante Saludecio - Mondaino lo imbocchiamo voltando a destra e riprendiamo a salire.
Si sale per circa km 7,5-8 attraversando i bei borghi Malatestiani di Saludecio e Mondaino, dai quali nelle belle giornatae di cielo pulito è possibile ammirare il mare, la riviera romagnola, il promontorio di Gabicce e il parco naturale del Monte San Bartolo in tutte le stagioni.
Da Mondaino inoltre è possibile ammirare le vette del Monte Catria e del Monte Nerone. Arrivati a Mondaino via di nuovo in discesa in direzione Tavullia (città natale dell'indiscusso campione motociclistico Valentino Rossi).
Terminata la discesa di circa km 3-4 si prosegue su di un strada vallonata in aperta campagna, dove in genere c'è sempre vento laterale, fino a giungere a Tavullia.
Da Tavullia si prende direzione Gradara, si sale ancora qualche chilometro su di una strada semplice e veloce, poi tutta discesa fino al gioiello medievale che è il castello di Gradara, e che non sfugge di certo dalla vista di nessuno tanto è imponente.  Ora, da Gradara, si punta in direzione Gabicce Mare e poi si rientra a Riccione su di una meritata pianura per circa km 10.
Nelle giornate estive potreste incontrare me ed i miei amici su queste strade. Per inofrmazioni, consigli o per accompagnarvi contatatemi pure vai e-mail.
On summer days you could meet me and my friends on these roads. For Information, advice or to accompany you send me an e-mail.      
 Francesco