SEARCH

Custom Search

martedì 27 marzo 2012

Bici in Romagna e Marche, alto Montefeltro, borghi medievali e parco naturale del Monte San Bartolo. Riccione, Misano monte, Coriano, Monte Colombo, Montescudo, Sassofeltrio, Mercatino Conca, Montealtavelio, Auditore, Tavoleto, Saludecio, Mondaino, Tavullia, Pesaro, Fiorenzuola di Focara, Castel di Mezzo, Gabicce Monte - Percorso 9 variante - Km 135-140

Quest'oggi vi propongo una bella variante, per chi ha ancora voglia di allungare e faticare un pò, al bel giro ciclistico tra Romagna e Marche del post Percorso 9 - alto Montefeltro e Borghi medievali. Il tutto sono circa km 135-140. La parte finale, per circa km 24,sono interamente immersi nel parco naturale del monte San Bartolo, tra i magnifici paesini di Santa Marina Alta, Fiorenzuola di Focara, Castel di Mezzo e Gabicce Monte.
Riprendendo il percorso 9, una volta giunti al bivio per Tavullia, questa volta si gira a desta e ci si lancia in discesa verso Borgo Santa Maria (Pesaro). Poi, da Borgo Santa Maria si volta a sinistra e si prosegue in direzione Pesaro, tenendo per la zona del porto. Arrivati al porto di Pesaro, appena il tempo di vedere il mare e via di nuovo in salita nel parco naturale del monte San Bartolo, fino a Santa Marina Alta. Da qui si scende per circa km 2 poi dei veloci sali - scendi fino a Fiorenzuola di Focara e Castel di Mezzo. Lungo queste strade, estermamente tranquille e panoramiche, il silenzio della natura, generalmente, è interrotto solo dagli animali e dalla voce del mare, che ci accompagna sempre sulla destra. Dal bel paesino di Castel di Mezzo facciamo una discsa di km 3 circa poi riprendiamo la salita per altri km 2,5 e siamo a Gabicce Monte da dove si può godere di una vista spettacolare su tutta la riviera romagnola.
Nelle belle giornate di cielo terso, da quassù, è possibile distinguere con facilità, sulla curvatura tra terra e mare, il grattacielo di Rimini, e quello di Cesenatico sullo sfondo. Ora, da Gabicce Monte di nuovo in discesa fino a Gabicce Mare, da dove si prende la strada per il rientro a Riccione.
Nelle giornate estive potreste incontrare me ed i miei amici su queste strade. Per inofrmazioni, consigli o per accompagnarvi contatatemi pure vai e-mail.
On summer days you could meet me and my friends on these roads. For Information, advice or to accompany you send me an e-mail.      
Francesco