SEARCH

Custom Search

giovedì 22 marzo 2012

Salite Romagna - Salita Gemmano - versante da Osteria Nuova (Monte Colombo) - Altimetria

La salita romagnola che illustro oggi è quella del paesino di Gemmano, affrontata dal versante di Osteria Nuova di Monte Colombo. E' una delle salite di romagna delle mie zone, ed è una bella salita impegnativa di circa km 3,4 - 3,6. Presenta pendenze severe fin da subito, e lungo le sue curve e tornati da brividi si toccano spesso pendenze dal 12% al 15%.
 Si parte da Osteria Nuova di Monte Colombo, si imbocca il bivio per Montefiore Conca (santuario Madonna di Bonora) - Gemmano, ed appena attraversato il ponte sul fiume Conca si prende a salire, poi al nuovo bivio si tiene per Gemmano. Immediatamente, la salita, fa capire che non sarà facile domarla, anzi avverte che ci sarà da faticare quando appena dopo metri 200 un simpatico cartello ci mostra un 12%.

Da qui in avanti la salita va su costante, senza mai spianare o addolcirsi un attimo. In poche parole, senza tregua. Questa salita è immersa interamente nella vegetazione, quindi fortunatamente nei caldi mesi estivi si è per la maggior parte al riparo dal sole. Mentre si sale, per chi ha fiato e non ha la vista annebbiata per la mancanza di ossigeno, alla sinistra quando la boscaglia lo permette si può ammirare la magnifica rocca di Montefiore Conca ed in lontananza il bellissimo castello di Tavoleto.
 Inoltre, prima dell'ultimo micidiale km, sulla destra si apre uno scenario mozzafiato con vista sul mare e sulla riviera romagnola, dal parco naturale del Monte San Bartolo e Gabicce Monte, fino a Rimini. L'utlimo km, come anticipato, è il più duro, vuoi perchè si è ormai stanchi, vuoi perchè le pendenze si fanno ancora più dure di quelle che erano in precedenza (io credo più nella seconda).

In questo tratto non mancano i passaggi con pendenze al 15%, ma niente paura alla vista del cartello Gemmano, del bianco muro della rocca del paesino e del campanile della chiesa, si intuisce facilmente che la salita sta per terminare. A quel punto le forze tornano da sole, insieme alla soddisfazione per questa piccola impresa.
Da qui, per chi ha ancora voglia di faticare, consiglio un bel giro ad Onferno con le sue grotte e la sua riserva naturale.
Sperando di aver fatto cosa gradita, vi lascio l'altimetria e la mappa.
Francesco
Le altimetrie sono state redatte con dati ottenuti tramite misurazione da ciclocomputer e con GPS.  La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento