SEARCH

Custom Search

domenica 1 aprile 2012

Salite Romagna - Salita Montescudo - versante da Santa Maria del piano (Montescudo) - Altimetria

Illustro oggi un'altra bella salita romagnola, quella del paesino di Montescudo affrontata dal versante della frazione di Santa Maria del piano. Anche questa è una delle salite di romanga delle mie zone. E' tutta pedalabile e non presenta pendenze troppo dure. C'è solo un tornante dove si passa il 10%. La sua lunghezza, dalla frazione di Santa Maria del piano è di circa km 3,8 - 4 e si arriva poprio dentro il paese di Montescudo, fin sotto le sue mura.
Giungendo dalla SP 18 - SP2 strada provinciale che collega Mercatino Conca (Marche) con Morciano di Romagna (Romagna), si parte dalla frazione di Santa Maria del piano e si tiene direzione  Monescudo.

Le foto qui caricate, le ho scattate quando ho affrontato questa salita nel mese di fabbraio 2012, l'anno del nevone qui in romagna e marche (L'an de nivon 2012 in dialetto romangolo).

E' una salita bella da affrontare in tutte le stagioni. La strada è quasi sempre in condizioni ottime.



Da Sanata Maria del piano, appena voltato a destra, i primi assaggi di salita fan subito paura, ma poi la strada sale con moderazione e trovando la giusta cadenza di pedalata si affronta quasi con facilità. La strade è molto tranquilla e poco trafficata, ed è estremamente piacevole da percorrere in tutte le stagioni. Inoltre la natura e il paesaggio circostante invitano proprio al relax, anche se per qualcuno in salita è duro rilassarsi. Arrivati ad un tornante a sinistra piccolo brivido con pendenze più severe, poi la strada riprende il suo salire regolare. In lontanza, sullo sfondo ad accompagnarci, si possono scorgere spuntare dal cielo le rocche di San Marino sull'imponente Monte Titano.
La strada prosegue regolare, finché giunti ad un nuovo tornante, questa volta a destra si affronta la pendenza più dura di questa salita. E' un attimo, poi da qui in avanti si procede con pendenze regolari per alrti km 1,6.
Negli utlimi metri 600 si ha una bellissima visuale su tutto il paesino di Montescudo, con le sue case colorate e il suo alto campanile. Infine la salita termina giunti ad una piccola rotondina nel bel mezzo del paese.

Faccio presente che dalla parte opposta del paese di Montescudo, e cioè guardando verso est, nord-est, nelle belle giornate è possibile scorgere il mare e tutta la riviera romagnola da Rimini, Riccione, Cattolica, fino a Gabicce Monte e il parco naturale del monte San Bartolo.
In poche parole è una bellissima terrazza sul mare, che consiglio di non perdere. 

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi lascio l'altimetria e la mappa.
Francesco

 Le altimetrie sono state redatte con dati ottenuti tramite misurazione da ciclocomputer e con GPS.  La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Francesco 

1 commento: