SEARCH

Custom Search

venerdì 7 ottobre 2011

Bici in Romagna tra San Marino e Marche - Percorso 1 - Km 65-70

Un percorso per farvi gustare tutto d'un fiato Romagna, Repubblica di San Marino e Marche, partendo da Riccione è quello che vi propongo sotto.
Partendo da Riccione, passando per località San Lorenzo si prosegue per Ospedaletto di Coriano. Fino ad Ospedaletto le strade sono leggermente trafficate nei giorni lavorativi, ma caratteristiche della zona e decisamente belle. Da Ospedaletto si prosegue in direzione Montescudo, fino al bivio per San Marino, e da qui iniziano strade tranquille e immerse nel verde. Si prosegue sulla strada Parco del Marano, zona verdeggiante e generalmente silenziosa, circondata da vigne sulle colline circostanti.
Potete incontrare diversi casolari produttori di vino. Sempre dritto su questa strada fino al confine di stato e siamo nella Repubblica di San Marino. Fin qui tutta pianura, poi al primo bivio svolta a destra e inizia la salita. E' una salita lunga circa 8 - 9 km, ma niente paura decisamente pedalabile. I tratti più duri sono quelli iniziali per 1,5 - 2 km, poi si pedala bene. Le pendenze un pò più aspre tornano a farsi sentire nel finale negli ultimi 2 km. Questa salita è veramente fantastica e suggestiva. Durante l'ascesa si possono scorgere in lontanza le famose 3 rocche di San Marino sullo sfondo proprio sempre davanti alla nostra faccia. La salita è tutta allo scoperto, e non c'è vegetazione per proteggersi dal caldo durante le giornate calde e afose dell'estate, ma questo la rende ideale per potersi guardare intorno e ammirare le bellezze del territorio. Giunti a fine salita siamo sotto il Monte Titano, qui si svolta a sinistra in direzione Cattolica, Montelicciano, Mercatino Conca, sulla strada che corre proprio sotto le rocche di San Marino. La discesa di Montelicciano su Mercatino Conca, di circa 5 - 6 km, è abbastanza veloce con un paio di curve impegnative dove non c'è visuale. Da Mercatino Conca si prosegue in direzione Morciano di Romagna, Cattolica. La strada è un falso piano in discesa dove generalmente c'è sempre vento di direzione variabile. E' l'ideale per dei buon passisti. Arrivati a Morciano di Romagna si tiene direzione Riccione e si rientra alla base. Sono circa 65 - 70 km, che vi consiglio assolutamente di fare.

Durante le giornate estive io ed i miei amici frequentiamo spesso queste strade.
Per consigli o per farvi da guida contattatemi pure.
Una variante che consiglio, dato che da Morciano di Romagna in poi le strade che portano a Riccione sono sempre trafficate, dove potete gustare un pò di dolci colline romagnole con verde e località tipiche della zona, è quella di svoltare a sinistra direzione Coriano al bivio di Croce (di Monte Colombo), che si trova sulla strada che va da Mercatino Conca a Morciano di Romagna. Da qui si sale per circa 2,5 - 3 km poi discesa su Coriano e Riccione. Da queste collinette direzione Riccione nelle giornate di cielo terso si può vedere in lontananza il mare che spaca all'orizzonte con il cielo, e tutta la costa da Rimini a Cattolica, e anche Gabicce Monte e il parco naturale del monte San Bartolo
Francesco