SEARCH

Custom Search

lunedì 20 febbraio 2012

Bici in Romagna e Marche attraverso il parco naturale del monte San Bartolo, Tavullia, Saludecio, Morciano di Romagna, Montescudo, Albereto, Coriano, Misano Monte, Riccione - Percorso 8 - Km 110-115

Il percorso che v'illustro oggi si snoda tra la Romagna e le Marche, con un brevissimo passaggio nella Repubblica di San Marino. Si affronta la splendida strada panoramica del Parco naturale del Monte San Bartolo, si passa per la città natale del campione motociclistico Valentino Rossi, Tavullia, e si attraversano gli splendidi borghi di Saludecio, Montescudo, il castello di Albereto, Coriano, e la campagna di Misano Monte.
La distanza è di circa km 111-113, presenta sei salite, ed inoltre diversi sali scendi all'interno del parco del Monte San Bartolo.
 Si parte da Riccione, si imbocca la strada statale e ci si dirige verso Pesaro. Dopo circa km 11-12, ci troviamo già nelle Marche, e all'altezza del bivio per Gabicce Monte, si volta a sinistra e si entra immediatamente nel parco del Monte San Bartolo. La strada prende subito a salire, fino a Gabicce Monte, luogo dove si può ammirare un paesaggio senza pari su tutta la riviera Romagnola. Proseguiamo per la strada panoramica su delle continue discese e salite. Alla nostra sinistra sempre il mare che ci accompagna. Le strade sono tranquille ed immerse interamente nalla natura. Su queste strade, percorribili tutto l'anno, ancora ogni stagione ha il suo colore e il proprio sapore. Un paesaggio immensamente stupendo. Andiamo avanti su questa strada fino a Pesaro, zono porto, attraversando gli incantevoli paesini di Castel di mezzo, Fiorenzuola di Focara, e Santa Marina Alta.

Le altimetrie sono state redatte con dati ottenuti tramite misurazione da ciclocomputer e con GPS.  La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.

Da Pesaro, zona porto, si prosegue in direzione dell'autostrada, più precisamente sulla strada di Montefeltro (quella che porta ad Urbino), per poi giungere a Borgo Santa Maria da dove ha inizio una bella salita di circa km 3,5 che ci porta fino a Tavullia. A Tavullia iniziamo una breve discesa, e ci prepariamo a voltare a sinistra in direzione Saludecio, appena incontriamo il bivio che si trova subito dopo una curva. Imboccata questa strada riprendiamo a salire su di una salita lunga circa km 8-9 tutta pedalabile ed in aperta campagna. Qui soffia sempre vento, la vegetazione è pressoché assente, quindi nella stagione estiva non c'è riparo dal sole. Nelle belle giornate di cielo nitido e terso si godono viste sul mare fantastiche e tramonti magnifici verso San Marino. Questa strada ci riporta in Romanga e ci conduce fino all'incantevole borgo di Saludecio, poi da qui ci si lancia in discesa fino a Morciano di Romanga, si attraversa il ponte sul Conca e si tiene direzione Mercatino Conca, San Marino, Carpegna. 

Da qui la strada è tutt'un falso piano in salita. Sempre dritto per circa km 9 fino ad arrivare al bivio per Montescudo, passando per la frazione di Santa Maria del Piano (Montescudo). Riprendiamo a salire, su di una salita regolare e pedalabile (vedi l'altimetria), per circa km 4 fino a Montescudo e poi via in discesa direzione Albereto e San Marino. Attenzione perchè la discesa in alcuni tratti non è proprio semplice, ed è abbastanza ripida. Terminata la discesa siamo nella Repubblica di San Marino, e da qui bisogna voltare a destra in direzione Ospedaletto e Coriano. Si percorre una strada dritta, nella natura, tutta pianeggiante e voloce, fino ad arrivare prima di Ospedaletto ad un bivio. Al bivio si volta a destra direzione Montescudo, poi dopo metri 200 si gira a sinistra su via Saponi, poi si imbocca la via Pedrolara. Qui ha inizio una breve salita, ma con pendenze toste, che ci porta a Coriano. Arrivati nel centro di Coriano voltiamo a destra direzione Monte Colombo e dopo circa metri 150-200 si gira a sinistra direzione Castelleale, Misano Monte. Via, discesa e poi subito una bella salita di poco più di km 2 con punte al 10 %.  

 Arrivati a fine salita si gira sinistra direzione Misano Monte, Scacciano e Riccione. Su questa strada di campagna sulla collina di Misano, guradando verso Est, Nord-Est si può scorgere il mare e apprezzare un incantevole panorama da Rimini a Riccione, da Riccione a Cattolica, e a Gabicce Monte. Si percorre questa strada, dove soffia sempre vento laterale, e si rientra agevolmente in discesa a Riccione.
Francesco


Nelle giornate estive potreste incontrare me ed i miei amici su queste strade. Per inofrmazioni, consigli o per accompagnarvi contatatemi pure vai e-mail.
On summer days you could meet me and my friends on these roads. For Information, advice or to accompany you send me an e-mail.

Visualizzazione ingrandita della mappa